sostenibilità

L’impegno di oggi,
il patrimonio di domani

La Guardia è un luogo unico dove la natura incontra un nuovo lusso disinvolto e sofisticato, attento alla sostenibilità, impegnato a preservare i panorami magici e incontaminati, la comunità e le tradizioni locali, il territorio. Accogliamo i nostri ospiti all’interno della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (il più grande parco marino del Mediterraneo), parte del Santuario Internazionale dei Mammiferi marini del Mediterraneo.

Siamo costantemente impegnati nel migliorare il nostro comportamento ambientale, con azioni per risparmiare energia e acqua, ridurre la produzione di rifiuti, consumare in modo responsabile, gestire la struttura rispettando l’ambiente circostante, coinvolgere personale e clienti nella gestione ambientale, sostenere lo sviluppo locale e la tutela del territorio supportando i migliori prodotti locali.

La Guardia ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente certificato secondo gli standard ISO14001 e ha inoltre ricevuto la prestigiosa Certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”.

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

25 anni tra terra e mare, nella prestigiosa Green List dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura

Per saperne di più >

Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

Riconnettersi alla natura con uno stile di vita più sostenibile.

Per saperne di più >

La Guardia persegue una strategia di responsabilità sociale ed ambientale che si identifica con 7 dei 17 obiettivi (Sustainable development goals, SDGs) individuati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Assemblea generale dell’Onu.
Azioni concrete per soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura.

UN Goal 2
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Privilegiamo i prodotti locali – come il pesce – e i prodotti provenienti da agricoltura biologica e eco-sostenibile. Pensiamo i nostri menu nel rispetto delle stagioni, centrandoli sulla ricerca di materie prime di qualità e sulla valorizzazione della freschezza degli ingredienti. La Guardia valorizza inoltre con una partnership specifica il vino d’eccellenza dell’Azienda Agricola Fontuccia, che viene proposto come riferimento unico alle tradizioni agricole e enologiche locali che affondano le radici sull’isola sin dai tempi degli etruschi e dei romani.

UN Goal 5
Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne
Promuoviamo il principio della parità di genere nelle relazioni con tutti i nostri stakeholder. Garantiamo alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership in tutti gli ambiti della nostra struttura.

UN Goal 6
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Monitoriamo i consumi idrici cercando di ottimizzarli, chiediamo ai nostri Ospiti attenzione e rispetto nell’uso dell’acqua e nella frequenza di utilizzo dei teli bagno. Il sistema idrico dell’Isola del Giglio, a differenza di quello di molte isole italiane, vanta impianti di dissalazione che forniscono una risorsa idrica sufficiente al funzionamento delle comunità e dell’economia balneare a partire dall’acqua del mare.

UN Goal 7
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
Lavoriamo per contenere l’utilizzo di fonti energetiche grazie ad una gestione sostenibile delle risorse, sia con sistemi di efficienza passiva dell’edificio che con soluzioni tecnologiche per limitare i consumi. Non utilizziamo alcun combustibile fossile e produciamo l’acqua calda necessaria alla struttura con pannelli solari.

UN Goal 8
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
Mettiamo in atto politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, creiamo posti di lavoro e promuoviamo la cultura e i prodotti locali.
Proteggiamo i diritti del lavoro in un ambiente di lavoro sicuro. Scegliamo le nostre persone certi del loro ruolo fondamentale nel successo d’impresa, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro.

UN Goal 12
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Siamo impegnati in una costante riduzione della produzione di rifiuti; non utilizziamo alcun materiale usa e getta e ci impegnamo ad effettuare correttamente la raccolta differenziata, sensibilizzando in tal senso Collaboratori ed Ospiti. Nel nostro bar e al ristorante utilizziamo esclusivamente cannucce in metallo, lavabili e riutilizzabili. Abbiamo inoltre scelto di utilizzare esclusivamente carta certificata FSC (anche per la carta igienica).

UN Goal 14
Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Siamo una struttura “Plastic-Free”, utilizziamo esclusivamente bottiglie in vetro destinate al reso o al riciclo.
Non solo limitiamo l’uso della plastica che inquina i nostri mari ma ne incentiviamo il riuso regalando ai nostri ospiti teli da spiaggia il cui tessuto è realizzato a partire dalle bottiglie recuperate in mare.

logo-bianco
Follow us
© La Guardia | All rights reserved | Isola del Giglio - Tuscany, Italy | About us | Careers | Privacy Policy